Appartamento Albadoro - Venezia - Esterno

Albadoro

L’ appartamento si trova al primo piano di un palazzo del 1500, vicino al Ponte di Rialto, con affaccio sul Canal Grande, dinanzi alla splendida Ca’d’Oro.

Risiedere qui significa godere una vista incantevole ed unica sul Canal Grande, proprio di fronte alla Ca’ d’ Oro, in un luogo fuori dagli itinerari più frequentati e nello stesso tempo adiacente allo storico mercato di Rialto, pieno di vita e di colori per vivere una vacanza, immersi nel fascino più autentico di Venezia, godendone la bellezza e la possibilità sia di frequentare i numerosi ristoranti ed osterie che si trovano nei dintorni, sia di provvedere direttamente e degustare la cucina tipica veneziana, usufruendo dei prodotti freschi del vicino mercato.

Descrizione dell’ appartamento

I recenti restauri dell’ appartamento hanno conservato la vecchia struttura: i pavimenti in antico legno massello, le travi originali del soffitto, le testimonianze di vecchie pietre e mattoni a vista, dotandolo di riscaldamento, aria condizionata, internet wireless, TV satellitare.

L’ arredamento, funzionale e completo, è caldo e confortevole.

Il soggiorno, molto ampio e luminoso, con tavolo da pranzo e salotto, guarda, con due grandi finestre ad arco sul Canal Grande e con altra finestra su Calle Boteri.

La cucina, spaziosa, con grande finestra su calle Boteri è attrezzata, con tutti gli elettrodomestici: forno, forno a microonde, grande piano cottura, lavastoviglie, nonché tutti i piccoli elettrodomestici, lavatrice ed asciugatrice.

La camera da letto ha un grande letto matrimoniale, separabile in due letti singoli a richiesta. Nel grande soggiorno vi è un altro letto estraibile dal divano.

Il bagno dispone di un’ ampia doccia.

Sotto le finestre del soggiorno corre la “Fondamenta dell’ Ogio”od Olio: qui venivano scaricate dal Canal Grande le botti, con il prezioso carico. I locali a piano terra del palazzo erano “fondaghi” per il deposito e la vendita dell’ alimento. I “boteri” dovevano costruire e riparare le botti anche per l’ olio, che veniva sbarcato e commercializzato nella vicina riva, prospiciente il Canal grande.

L’ accesso all’ immobile da calle dei “Boteri”, civico 1628, sestriere San Polo, è riservato, con portone di ingresso a piano terra, esclusivo.

Luoghi da visitare nelle vicinanze

Nelle vicinanze, oltre la Ca’ d’ Oro, raggiungibile con traghetto di gondole sul Canal Grande, dal mercato adiacente, si trovano tra gli altri la deliziosa chiesa di San Giacometto, di epoca medievale, la più antica di Venezia; il Ponte di Rialto; il bellissimo campo San Polo, circondato da importanti palazzi gotici e classici, nonché dalla notevole chiesa; la Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari, una delle più importanti di Venezia , con numerose opere tra cui la tela “Assunta” di Tiziano Vecellio e la tomba di Canova; la Scuola di San Rocco con i teleri di Tintoretto; la Scuola di San Giovanni Evangelista.

La Piazza San Marco è vicina: si oltrepassa il ponte di Rialto e si seguono le Mercerie, sino alla Torre dell’ Orologio.

Per arrivare

Per arrivare a calle Boteri si può prendere il mezzo pubblico (vaporetto linea 1) e scendere alla fermata “Rialto-Mercato”. Altra possibilità (solo di giorno) è il traghetto pubblico di gondole, che collega la Strada Nova (vicino alla Ca’ d’ Oro) e il mercato di Rialto.